Archivio blog

venerdì 25 novembre 2016

TUTORIAL: creazione struttura ALBUM PER ANDREA

Ciao a tutti,
Oggi volevo provare a fare una cosa nuova per voi: fare un tutorial fotografico con misure e brevi spiegazioni su come costruire la struttura iniziale di un album.

In questo caso ho scelto quella dell'album per il piccolo Andrea.

Per me fare video è ancora pressoché impossibile perché non ho l'attrezzatura adatta e son sempre sola quando assemblo i miei progetti.

L'album finito è questo

 


Trovate il link per vedere il risultato finale QUI.

Ma cominciamo ...

Con il cartone pressato ( io uso il retro degli album da disegno scolastici) preparate  : 

  • 2 quadrati che misurano 21 x 21 cm
  • 2 rettangoli da 21 x 7 cm
  • 1 rettangolo da 21 x 9 cm
E disponeteli come da foto.

 

Successivamente prendete la carta da pacchi color kraft e tagliate un rettangolo che misuri 31 x 77 cm e tracciate dei margini da 5 cm per ogni lato. Diventeranno le vostre guide per incollare i pezzi della struttura.

 

Utilizzando le guide create in precedenza incollate i pezzi come da figura seguente avendo cura di lasciare circa 0,5 cm fra ogni pezzo. 

  

Il passo successivo sarà quello di tagliare gli angoli lasciando qualche millimetro

 
 

Ora ripiegate le ali laterali applicando la colla. Io comincio sempre dai lati più lunghi.

Ed ecco la struttura pronta.

 
 

Ora non vi resta che scegliere la rilegatura che preferite (magari più avanti preparerò dei tutorial anche per questo step . Io utilizzo quella a fisarmonica lasciando dello spazio fra un'aletta e l'altra. 

...e decorare a piacere.

Baci, Elisa
 

Nessun commento:

Posta un commento