Archivio blog

sabato 17 giugno 2017

IDEA PER UN ALBUM VELOCE

Ciao, 
Oggi voglio proporvi dei semplici album che poi potremmo essere personalizzati a piacere e in base alle necessità.
 
L'idea è nata perché mi serviva una struttura semplice e veloce per fare 20 album che servivano ad una collega insegnante che doveva presentare in modo accattivante e creativo il lavoro svolto durante l'anno scolastico con i bambini.
 
 
 

Et voilà, mi è venuta in mente una struttura semplicissima che avevo visto su Pinterest, forse, e che ho ripensato in base al numero delle pagine, alle dimensioni e in base al materiale ( tutto di recupero) che avevamo a disposizione a scuola.
 

E così eccoli, li adoro e sono molto versatili.

Occorrente per un album:

Cartoncini 25 x 35 cm
Cartoncini colorati
Nastrini
Colla acetivinilica ( o biadesivo a seconda del supporto, il mio era composto d fogli lucidi)

Il procedimento è molto semplice.

1. Piegare a metà tutti i fogli che vi servono per comporre l'album: in questo caso è composto da 11 fogli

2. Incollare le pagine fra loro mettendo la colla sul retro del foglio piegato, solo per la parte della lunghezza vicino all'apertura ( non vicino alla piega)

3. Incollare due nastrini ( uno sulla copertina e uno sul retro)

4. Una volta composto l'album tagliare due cartoncini colorati di misura 17 x 24 cm incollarli sulla copertina e sul retro

Finito! Semplicissimo no! 
 
  P

Il bello di questa struttura è che si può sfogliare normalmente come un album oppure aprendolo completamente si ha un bellissimo effetto a stella che espone alla visione tutt'e le pagine.


 
 

Come sempre devo ammettere che per me fare tutorial è difficoltoso perché spesso seguo l'ispirazione e mi dimentico delle foto passo a passo ma prometto di rimediare se qualcuno fosse interessato.

😘, Elisa

Nessun commento:

Posta un commento